Vodafone Station e Freepbx

Buongiorno a tutti.
Sono riuscito a configurare con successo il voip con la Vodafone Station tramite questa guida :Come configurare i numeri attivi sulla Vodafone Station su NethVoice e FreePBX | Graziano AlbaneseCome configurare i numeri attivi sulla Vodafone Station su NethVoice e FreePBX
Funziona tutto, poi dopo qualche minuto è come se si disconnettesse e se provo a chiamare il telefono squilla a vuoto.Ho letto che il problema è della vs che si riaggancia alla linea telefonica,qualcuno dice che è un problema di ip dinamico(Help with Vodafone Italy Trunk Issue)…qualcuno mi saprebbe aiutare?
grazie

È un problema di nat, lato freepbx puoi fare poco a parte configurare correttamente i trunk, ma lato network devi intervenire sul router per permettere il traffico udp e\o tcp

Grazie per la risposta.
Conosci qualche guida?

Io ho dovuto togliere la Vodafone Station perche non vi è nessun modo di disattivare il voip. Ho chiesto anche direttamente ai tecnici Vodafone. Questa opzione nel loro firmware non c’è! Pertanto si “litigano” l’accesso, freePBX e Vodafone Station.

Ho messo su un vecchio Hug Tim che era a prendere polvere. Problema risolto.

Ti suggerisco un bel Fritzbox e butti nella rumenta la Vodafone Station.

Secondo voi esiste un adattatore che possa mettere dall uscita fxo della Vodafone Station, e poi lo collego alla rete o direttamente al freepbx?

Ciao. Le uscite telefoniche della Vodafone Station sono FXS. Se le vuoi “trasformare” in VoIP su rete locale devi utilizzare un FXO. Ad esempio il Grandstream HT813 che ha una porta FXO (da collegare al connettore telefonico della VS) ed una porta FXS che lascerai inutiliuzzata. Funziona tranquillamente su 3CX, ci sarà da lottare con la configurazione ma dovebbe funzionare anche con Freepbx.

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.