Trunk SIP Infostrada

Salve a tutti,
da qualche mese sono passato a Wind-Infostrada e nonostante i diversi tentativi non riesco a configurare correttamente il trunk Voip sul centralino asterisk, cosa che mi era invece riuscita con TIM.

Inizio con i dati che identificano il mio ambiente:

  • piattaforma / Versione os / Versione software
    Ulitlizzo come PBX un RPI 3 con raspbian 10 buster, Asterisk 16.7.0 e Freepbx 15.0.16.72.

  • network topology
    La VDSL Infostrada è connessa alla LAN attraverso un firewall pfsense e utilizza il router Zyxel VMG8823 fornito dal provider settato in bridge mode. A livello firewall ho nattato le porte UDP 5060 (SIP) e UDP 40000-40018 (RTP) direttamente all’IP del centralino.
    Nelle asterisk sip settings ho impostato:


  • obiettivo prefisso
    Configurare il trunk infostrada.

  • risultato raggiunto
    Utilizzando lo stack SIP e le indicazioni nei vari post sono risucito ottenere questo risultato a livello peer:


    Il problema è nella registrazione del trunk dove ottengo:

  • log che parlano del problema
    Nel file di log si ripetono questi messaggi:

[2020-08-24 10:52:56] NOTICE[1021] chan_sip.c: – Registration for ‘[email protected]’ timed out, trying again (Attempt #17)

  • idee per la soluzione
    Ho provato a modificare la register string secondo quanto indicato nel post precedente. Ho povato anche con router diverso, sempre in bridge mode ma senza successo.

Avete qualche soluzione in merito??
Grazie
Giovanni

Ciao Giovanni,
da quello che vedo, c’è qualcosa che non va con le risposte ai messaggi SIP.
Mi spiego meglio:

  • la tua richiesta di registrazione va in timeout
  • asterisk mostra dalla cli Request Sent
    A mio parere questo significa che la richiesta viene inviata dall’asterisk verso il mondo esterno, ma poi non riesce a tornare di nuovo al PBX.
    Potrebbe trattarsi del tuo firewall (disabilita il SIP ALG dappertutto) che non inoltra le porte nel modo corretto.
    Verifica prima di tutto la NAT in entrata quindi le regole di filtraggio

Ciao a tutti,
riprendo questo vecchio post sull’impiego di un trunk Infostrada, che non avevo potuto chiudere in precedenza. Come suggerito da Danilo, ho verificato le impostazioni NAT del router pfsense e con alcune modifiche sono riuscito a far registrare il trunk SIP.

Ecco le impostazioni del trunk sip:
TRUNK_1
TRUNK_2
TRUNK_3

Le info dei peers e le registrazioni:
PEERS
REGISTRIES

Putrottroppo c’è ancora qualcosa da sistemare.
Allo stato attuale non riesco a ricevere e/o ad effettuare nessuna chiamata.
Ho notato che l’indirizzo ip dell’host sip.infostrada.it non viene risolto correttamente. L’ip 40.68.249.35 coincide con un indirizzo che il DNS assegna alla query in caso di host sconosciuto.
Sarebbe utile avere l’indirizzo ip dell’host sip.infostrada.it così da provare la configurazione senza far intervenire il DNS o una coppia di dns di infostrada funzionanti. Attualmente uso quelli forniti via DHCP dalla rete wind (151.5.216.15 e 151.5.216.150).

Aspetto qualche suggerimento per le prove del caso.

Saluti e buone Feste.

Giovanni

sip.infostrada.it non esiste !!

credo che adesso sia sip.windtre.it

infostrada non esiste più da marzo

Ciao Furio,
il dubbio era venuto anche a me.
So che dagli inizi del 2019 il realm sip.infostrada.it è stato sostiutito da sip.windtre.it così come il proxy/registar voip.libero.it da voip.windtre.it, ma a quanto ho capito vale solo per le nuove attivazioni.

Per verificare questo ho provato a reinstallare il router Zyxel fornito da Infostrada/Wind e dopo un hard reset far caricare i nuovi parmetri della linea VOIP direttamente dal provider. Il risultato è quello che vedi.

Il dubbio comunque mi rimane… Infatti se provo a risovere l’host sip.infostrada.it direttamente dallo Zyxel risulta comunqe irraggiungibile. :thinking:

Seguo comunque il tuo suggerimento e provo a configurare un trunk basato sui server Wind.

Se hai suggerimenti sono ben accetti. :slight_smile:

Grazie Giovanni

Ch il dominio non venga risolto, non è un problema. Potremmo essere in presenza di DNS SRV servers.
PJSIP dovrebbe gestire automaticamente questa cosa

Ma siamo sicuri che l’URI corrisponda al tuo numero di telefono?
Ad esempio nel caso di trunk messagenet, l’URI è un numero di 7 cifre.

Luca.

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.