Salve a tutti, spiego un po’ meglio:
Ho dei telefoni CISCO SPA504G con relativa tastiera opzionale SPA500S Attendant CONSOLE.
La configurazione di questi telefoni e’ stata semplice e non ho alcun problema a collegarmi con essi, la CONSOLE non e’ altro che una serie di 32 tasti che si possono illuminare in tre colori differenti a seconda della risposta del server con il “protocollo” BLF indicando lo stato della estensione configurata (es: verde=disponibile, rosso=occupata).
Fin qui tutto bene infatti i telefoni tra loro si “controllano” e li vedo liberi o occupati a seconda delmomento.
Quello che voglio ottenere e’ che premendo uno dei tasti della CONSOLE si accenda o spenga una luce in casa. Il colore del tasto deve invece indicare lo stato della luce (Es: verde=Spenta, rosso=accesa).
L’accensione o spegnimento lo effettuo con uno script esterno (/prova.sh) e non e’ un problema.
Eseguire lo script al momento della pressione del tasto configurato non e’ un problema e lo ottengo cosi:
exten => 2000,1,Answer()
exten => 2000,n,System(/bin/bash /prova.sh)
exten => 2000,n,Hangup()
Quindi accendere e spegnere non e’ un problema.
Quello che proprio non mi riesce e’ impostare uno stato (BUSY per esempio) della estensione in modo che il tasto cambi colore a mio piacimento.
Ho provato a giocare un po’ con gli HINT ma devo sbagliare qualcosa e non trovo cosa.
Allego il mio semplice dialplan del momento:
[ext-local]
exten => 2000,hint,Custom:OnLeave
exten => n,Set(DEVICE_STATE(Custom:OnLeave)=BUSY)
exten => 2000,1,Answer()
exten => 2000,n,System(/bin/bash /prova.sh)
exten => 2000,n,Hangup()
Al momento mi basta un suggerimento su come far risultare l’estensione “InUse” o “Busy” e che questo sia segnalato via BLF ai telefoni che l’osservano, eventuali altri problemi li posso gestire dopo.
Grazie in anticipo!