Problema ad usare numeri emergenza (112-113..ecc)

Buongiorno a tutti sono un nuovo utente e ho un problema “banale” ma che al momento non ho capito come risolverlo. La mia configurazione del centralino non prevede l’uscita con lo 0 per prendere la linea
e i miei interni (migrazione dal altro centralino) iniziano col prefisso 1xx. purtroppo ho un interno con il numero 112 e quindi non riesco a chiamare il 112 esterno. Qualcuno con la configurazione come la mia ha risolto senza dover per forza cambiare numero all’interno ? Grazie per la collaborazione e buon lavoro a tutti.

I would highly advise against the use of extensions with the same number as an emergency number. This is just causing trouble and in some countries emergency numbers must work without a prefix:
https://www.911.gov/project_mltsdispatchablelocation.html

My advice would be to get rid of this extension, when people are in panic it should be as easy as possible to call for help.

Thank’s for response. I had already read this answer and anyway I have only one interior that overlaps. the remaining emergency numbers are free. If I don’t find a simple solution, they remap.

Ciao @gfiuzzi tecnicamente non esiste una soluzione, dato che il sistema nel momento in cui interroga il dialplan, se trova un match (nel tuo caso 112), non inoltra le chiamate all’esterno.
Il mimo suggerimento è quello di impostare un tasto funzione sui telefoni che abbiano un prefisso (es. 555112) che poi rimuovi con un outbound route dedicata. In questo modo, un utente che desidera chiamare una chiamata di emergenza, non compone il numero, ma semplicemente preme un tasto e tutto il resto accade nel background.

Ciao

ciao @danilosm ti ringrazio per la risposta : avevo capito che lo sbaglio iniziale era l’impostazione, nel ns.caso, degli interni con 1xx, ma questa cosa è dovuta alla migrazione dal precedente centralino che usciva in esterno con il prefisso 0. Ho risolto cambiando l’interno (ne avevo 1 solo) in conflitto ed eviterò di impostare interni che siano uguali ai numeri di emergenza nazionali. Thank’s also @ [AdFun7911] for response.