Filtro per SPAM

Buongiorno a tutti,
Ho da poco installato un server freepbx per uso domestico. Provengo da 3cx (che tra poco diventerà a pagamento).
Con 3CX ero riuscito a creare un IVR per effettuare una sorta di filtro chiamante SPAM. Ho quindi creato una regola che per le chiamate che non ritengo utili partisse l’IVR, mentre per le chiamate che provengono dalla rubrica (numeri noti) o che provengono da prefissi della mia zona bypassero l’IVR andando a squillare l’interno o una gruppo.

Su freeBPX ho già creato IVR, creato anche una Dynamic route con la “Asterisk Variable” che punta sul db allowlist ($[${DB_EXISTS(allowlist/${CALLERID(number)})}) e tutto funziona perfettamente se inserisco i numeri di telefono per interno.

Il mio problema che vorrei abilitare anche numeri parziali con caratteri jolly, del tipo 0346* oppure 035* .
Ho provato a usare il carattere jolly “.” che può essere usanta nelle regole di uscita, ma non funziona nella allowlst.
Ho trovato alcuni post che può essere indicata nella “Asterisk Variable” di prendere solo le prime cifre del numero all’interno della callerid. Il mio problema che il numero di cifre da prendere in considerazione è variabile da 4 (0346*) a 3 (035*) oppure l’intero numero che c’è nella allowlist.

Mi servirebbe tipo una logica OR del tipo

$[${DB_EXISTS(allowlist/${CALLERID(number)})} or ${DB_EXISTS(allowlist/${CALLERID(number):0:4})}]

è possibile fare una cosa simile?

Grazie mille
Sergio

$[ $[${DB_EXISTS(allowlist/${CALLERID(number)})}] | $[${DB_EXISTS(allowlist/${CALLERID(number):0:4})}] ]

This is how you would combine them. Source: Operators - Asterisk Documentation

Grazie mille.
Proverò appena riesco ma penso proprio di sì.

Sergio

This topic was automatically closed 7 days after the last reply. New replies are no longer allowed.