Configurare due numeri voip (due sip trunk)

Ciao,
vorrei registrare due sip trunk che hanno ovviamente due numeri diversi da chiamare. Io vorrei che quando viene chiamato uno la chiamata vada su una precisa rotta di inbound, mentre quando chiamo il secondo numero possa andare su una seconda rotta di inbound.
Non riesco a configurare freepbx? Questo ha qualcosa a che fare con CID/DID?
Grazie per l’aiuto.
L

Ciao @codabat
Il DID è il Direct Inward Dial ovvero il numero chiamato. Devi definire per ogni rotta in entrato lo specifico numero chiamato (ovvero uno dei due numeri ch hai registrato) e quindi la destinazione delle chiamate entranti.

Il numero DID deve coincidere con quello che viene inviato nella Request Line del primo INVITE della chiamata in entrata

INVITE sip:<ILTUODID>@<tuofornitore.com> SIP/2.0

Ciao

Ciao @danilosm,
in effetti è quello che ho tentato di fare. Ma pare non funzionare. Proverò a rivedere questo aspetto.
L’idea che mi sono fatto è che il provider lavori in base all’IP e quindi non sia in grado di discriminare. Andrò a guardare meglio nei log, ma è anche probabile che in questi giorni la fretta mi abbia fatto compiere qualche scherzo. D’altra parte è una questione che deve essere possibile risolvere, anche perché uno avesse bisogno di avere delle informazioni su come si ripartiscono le chiamate INBOUND, sarebbe tutto ciò una complicazione inutile.
Ti aggiorno!
Grazie di cuore.

@codabat Se riesci ad accedere alla cli di asterisk o dal log relativo e postare i log relativi alla chiamata ok e alla chiamata non ok, posso provare a darti una mano

Ciao @danilosm,
sei molto gentile, vedo se in giornata riesco, altrimenti ti chiedo di pazientare (anche se il paziente dovrei essere io! :slight_smile: ). Apro un’incidentale, l’espressione anglosassone che mi hai riferito in un precedente post è una delle questioni che spesso fanno la differenza tra l’approccio del mondo latino e quello appunto anglosassone, anche in ambito aziendale, ad esempio, fa la differenze.
Grazie ancora.

Buon pomeriggio,
ho letto il post ma non riesco a trovare una soluzione al problema segnalato in questo thread.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie,

Stefano

@StepPhone devi impostare il DID correttamente nell Inbound route. leggi più sopra per la spiegazione del DID