Come configurare asterisk con vodafone station

Buongiorno a tutti,
Ho scoperto da poco la versione di questo forum in italiano e quindi ora scrivo a voi, dunque utilizzo asterisk da 3 anni ma solo nell ultimo anno sto iniziando a sbatterci un po la testa per capirne le funzionalità(release 13), ad oggi lo utilizzo con 2 canali isdn tramite l ausilio di un patton e riesco a gestire circa 70 interni , ora vorrei tirar su una nuova installazione di asterisk ma dovrei configurarlo con una vodafone station, qualcuno sa aiutarmi?

P.S. Utilizzo ancora device in configurazione sccp

Ciao @felymania
diciamo che la domanda è piuttosto vaga, dato che la Vodafone Station non è altro che un gateway con interfacce FXS.
Proprio per questo, ritengo che

Ultima cosa, questo forum si occupa di FreePBX e non di asterisk direttamente, per cui il suggerimento che ti do è di partire dalla distro FreePBX che ti semplificherà di tanto il lavoro.

Ciao!!!

Ciao, ti ringrazio per la dritta in merito alla release dell asterisk una domanda, posso aggiornare direttamente da cli in modo da non perdere tutti i settaggi?
Per gateway intendi un patton?Hai qualcosa da consigliarmi?

Ciao @felymania l’aggiornamento di asterisk lo puoi fare da CLI certamente. Di norma l’upgrade comprende l’adattamento per retro compatibilità
Per gateway, potrei consigliarti quelli di Sangoma, ma qualunque altro SIP compatibile va bene.
Ciao