Problemi di registrazione FreePBX/Asterisk con trunk VoIP FTTH Iliad

Buongiorno a tutti,

Alcuni mesi fa a casa sono passato da una connessione FTTC (Telecom Italia) ad una FTTH Iliad. Purtroppo il mio FreePBX su Raspberry Pi — che si registrava senza problemi sul servizio VoIP di Telecom per il quale la difficoltà a suo tempo era stata risalire alle credenziali — non ne vuole sapere di registrarsi sul trunk VoIP di Iliad, nonostante i numerosi tentativi fatti seguendo indicazioni trovate in rete.

Come soluzione temporanea ho recuperato un vecchio Fritz!Box, che si è subito registrato sul trunk Iliad inserendo i pochi dati trovati nella Iliadbox. Ho poi configurato FreePBX per registrarsi sul Fritz!Box come se fosse un interno VoIP locale. È una buona soluzione temporanea, ma come potete immaginare non molto logica.

Da ricerche svolte, mi è stato detto che il problema poteva dipendere dalla distribuzione FreePBX su Raspberry Pi “troppo semplificata” che non riusciva a gestire correttamente l’IPv6, necessario per la rete Iliad.

Ho così preparato un mini PC su cui stanno girando FreePBX 17.0.30 e Asterisk 22.10.1, ma anche in questo caso la registrazione fallisce. Ho seguito moltissime indicazioni fornite da strumenti di IA e, pur avendo attivato correttamente il protocollo IPv6, la registrazione al trunk Iliad fallisce sempre in modo costante.

Guardando più da vicino lo stato della CLI di PJSIP (pjsip show endpoints), ho notato questo comportamento:

Endpoint:  ILIAD                                                Not in use    0 of inf
OutAuth:  ILIAD/0331XXXXXX
Aor:  ILIAD                                              0
Contact:  ILIAD/sip:[email protected]:5060    7c72d3c4cf NonQual         nan
Transport:  0.0.0.0-udp               udp      3     96  0.0.0.0:5060
Identify:  ILIAD/ILIAD
Match: 2a01:e10:xxxx:1:xxxx:0:x:xxxx/128

Endpoint:  dpma_endpoint                                        Unavailable   0 of inf

Sembra che il match intercetti correttamente l’indirizzo IPv6 di Iliad, ma il trasporto sia ancora legato (bind) all’IPv4 (0.0.0.0:5060) e lo stato dell’AOR rimanga a 0.

Qualcuno ha esperienza o suggerimenti su come configurare correttamente il trasporto PJSIP per l’IPv6 in modo da tirare su il trunk Iliad?

A breve reinstallerò il mini PC per ripartire completamente da zero perché, a furia di tentativi, ho perso la traccia delle modifiche fatte ai file di configurazione.
Qualsiasi consiglio o indicazione che mi permetta di registrare FreePBX direttamente sul trunk, pensionando il FritzBox, sarebbe molto gradito!

Grazie in anticipo.