Limitare le chiamate in entrata

Buongiornoa tutti,

cerco di spiegare il mio problema nel migliore dei modi,

parto dal comunicare grossolanamente la configurazione:

FreePBX v15, 5 interni, 2 code (coda1 (int1,2,4), coda2 (int2,3,5)

attualmente ho cofigurato un trunkSIP(fornito dal gestore) nel quale arrivano e partono telefonate da 3 numerazioni differenti, il gestore mi concede 5 contemporaneità in entrata/uscita indipendentemente dalla numerazione utilizzata, attraverso le rotte in entrata indirizzo le chiamate a destinazioni differenti (code) attraverso dei fasci temporali, distinguendole per DID, fin qui tutto funziona a meraviglia.

ho la necessità di limitare ad un massimo di 1 chiamata in entrata a numerazione, quindi se qualche interno è al telefono per una chiamata in entrata proiveniente da una delle 3 numerazioni quel numero deve risultatre occupato a tutti gli altri chiamanti.

come potrei fare ? razionalmente io cercherei di intervenire sulle rotte in entrata ma non ho trovato nulla che mi faccia limitare il numero delle chiamate, le code non mi aiutano poichè nel momento che un interno prende la chiamata in coda la stessa poi risulta vuota.

Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto.

Luigi

Faccio un piccolo UP, magari a qualcuno è venuta qualche idea :grin:

Ciao!
scusami ma no è molto chiara la situazione, almeno per me,
tu hai impostati in entrata 1 solo trunk o 3 ?

ho un trunk solo per due numerazioni, fornito dall’operatore, in questo trunk ho un totale di 4 contemporaneità a prescindere dal numero, io riesco senza problemi a distinguere le due numerazioni inviandole a code differenti, il problema è che non riesco a limitare il numero di chiamate in entrata.
in pratica il risulato che vorrei ottenere è che in ingresso possa ricevere una sola chiamata per numerazione e dalla seconda dovrebbe andare in occupato
Grazie della risposta

Ciao @luigiPM qui sono riportate un paio di soluzioni: Limit inbound calls per DID

La prima richiede scrittura di codice customizzato; la seconda è più “furba”. Puoi fare si che le chiamate in entrata passino per un Ring Group / Coda e che superato il numero di chiamate per coda / gruppo, le mandi ad un’azione “Occupato” come failover destination

ti ringrazio per la risposta,
premetto che per il codice custom avrei bisogno di essere guidato, le altre due strade le avevo già intraprese con però questi risultati:
Code: non mi risolve il problema poichè il limite che posso imporrè per le chiamate effettivamente in coda non in corso, ti faccio un esempio: io vorrei che le chiamate in entrata fossero al massimo 2 per numerazione se limito la coda funziona se la chiamata è in attesa di essere risposta ma se ho due chiamate in entrata già in corso su due interni differenti la terza chiamata viene accettata poichè nella coda di attesa non c’è nessuno…
Ring Group: non ho capito dove/come impostare la limitazione.

@danilosm Sperando tu possa aiutarmi ti ringrazio per il tempo dedicatomi.