Code 503 o 28

Buongiorno ragazzi, sono nuovo di questa community e non ho molta dimistichezza con il mondo FREEPBX. Vi spiego le mie problematiche, ho installato sul mio pc (windows) una virtual box completa di Linux e Asterisk. Tutto perfetto fin qui! Ho scaricato Zoiper per il PC e per Android (Xiaomi).

Intendo, per il momento, fare delle prove interne alla mia rete (192.168.1.0/24).

Ho iniziato a configurare il PBX (192.168.1.222), inserendo due PJSIP (PC e smatphone) con numerazione 2001 per il PC e 2002 per lo smatphone.

Ho iniziato a fare delle chiamate tra i due terminali, ma mi da i seguenti errori: 503 oppure 28 code.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Direi che è una domanda un bel pò generica.
Hai verificato se gli interni sono regolarmente registrati?
Se ho ben capito stati usando PJSIP come driver: su quale porta è configurato l’ascolto?

Il messaggio 503 dove lo vedi? Di norma gli errori di tipo 5XX al pari degli errori HTTP indicano un problema lato server, in questo caso per servizio non disponibile

Ciao @east71, come dice @danilosm, la descrizione del tuo sistema è un po’ generica. Specialmente per me che sono novizio.
Tuttavia nella mia scarsa conoscenza del protocollo SIP 503 sta a indicare servizio non disponibile e il sottocodice 28 potrebbe essere un errore di indirizzo incompleto…
Ma prendi con le pinze ciò che dico e fai le verifiche che ti ha indicato Danilo (@danilosm). Sei sicuro di aver aperto le porte corrette? Non è che stai andando in conflitto di porte. Mi pareva che pjsip dovesse lavorare sulla 5061 per la segnalazione SIP?
Forse sbaglio.
Un saluto e benvenuto!
Lorenzo

Grazie del vostro prezioso supporto. Per la configurazione avevo guardato un video in rete, che configurava gli interni impostando solo le voci dove inserivo il numero, quindi 2001 e 2002 per i due interni, la pw e nient’altro. La stessa cosa ho fatto sulle app, aggiungendo in quel caso l’IP del server 192.168.1.222

Ciao @east71,
ma sei riuscito a risolvere?
Ciao

Ragazzi esiste un documento per l’intera configurazione del pbx?
Purtroppo non sono pratico e mi rendo conto che alcune cose che per voi sono banali, per il sottoscritto sono montagne insormontabili

Ciao @east71non si tratta di banalitĂ , ma di diverse possibilitĂ  di implementazione dello scenario desiderato.
Non esiste una guida generica, perchè è impossibile immaginare tutti gli scenari.
Prova a separare i tuoi problemi e lavorare su ognuno in modo opportuno.

Comincia dal vedere in Asterisk SIP Settings su quale porta è configurato chan_sip e su quale invece pjsip

1 Like

Grazie, hai ragione. Lunedi verifico e vi tengo aggiornati

2 Likes